L'araba Fenice

Votate il mio blog

Biografia

Giovanna
Mix di follia, energia e vitalità, sempre pronta a ricostruirsi e far fronte alle numerose sfide della vita, a nove anni Giovanna si trasferisce con i suoi genitori

a Milano. E’ il padre e trasmetterle la passione per l’arte: trascorre le giornate a guardarlo dipingere sul terrazzo di casa e ne resta affascinata. Persona positiva e solare, affronta tutto quello che le accade come un’opportunità. Lavora fin da bambina per dare una mano alla famiglia e riesce a proiettare la sua vitalità in tutto quello che fa.La scuola?
s'impose di studiare la sera dopo il lavoro. 10 in condotta ordinata e compita sul suo banco di scuola,era amta da tutti. Compagni e professori. E così per 8 anni.



lavorava di giorno e studiava di sera.Studiava sul tram. sul lavoro,dappertutto, Lei,doveva sapere conoscere tutto ,anche il più utopico pensiero. Vive il lavoro (anche il più faticoso) come un gioco nel quale crescere e imparare.
Lascia che la sua personalità vulcanica, creativa e pronta ad esplodere resti celata dietro ad una grande timidezza per buona parte della sua giovinezza. Giovanna cresce in fretta cambiando molti lavori, senza però rinunciare a viverli tutti con il consueto ottimismo. A 14 anni si innamora ,di Giorgio, con il quale si sposa il 29 sette,mbre 1969 .Giovanna sembrava andare a fare la comunione anzichè, a celebrare il suo matrimonio.Innammorati da fare invidia,si proposero di mettere al mondo Deborah. Che dire ,!il dono più bello della loro vita.
E’ qui.,dopo aver fatto molteplici lavori quando la sua vita subisce una svolta, all’età di ventisette anni Giovanna cambia nuovamente lavoro e “approda” in un ingrosso di bigiotteria
E’ li che intuisce la forza rigeneratrice dell’Araba Fenice (titolo di una delle ultime opere di Giovanna, dipinta proprio su una delle pareti del Rebelot) : impara a non buttare via nulla, ogni piccolo oggetto o gioiello diventa la “cenere” per un nuovo impulso creativo.

Come l’antica fenice rinasce dalle proprie ceneri, più bella e forte di prima, così Giovanna lascia che siano quei piccoli oggetti, le piccole intuizioni a dare vita alle sue opere: è così che nasce “Lo scrigno di Gio”. La sua primissima creazione tuttavia è legata al padre, al quale Giovanna dedica “I girasoli”.
Le sue opere nascono sempre come espressione di una immediatezza e di una ispirazione incontrollabile. Il senso delle composizioni si spalanca davanti ai suoi occhi, rivelandole scorci di vita ed esperienze fatte, solo a creazione ultimata. E’ l’intuizione artistica che la porta ad intravedere in ciò che appare insignificante un mondo nuovo, pronto a parlarle e a raccontare di lei. La creazione le si auto-impone come forza al di la della sua stessa consapevolezza.
Giovanna non si sente un’artista, né una pittrice, nonostante l’amore per le rime e la poesia non si definisce poetessa: è una persona comune mossa da una semplicità e immediatezza che la porta ad esprimersi in ogni modo possibile. Da qui nasce il titolo di questa mostra, che per Giovanna rappresenta la realizzazione di un grande sogno, “Di saper tutto fo’ finta, di saper niente fo’ tutto”.

Nei sette anni in cui lavora nel negozio di bigiotteria, Giovanna crea un’opera dietro l’altra, sviluppando tre tele per ogni tema a lei caro. In breve tempo riempie la sua casa di quadri e oggetti, reinterpretati e portati a vita nuova dal suo estro creativo.


L’ultimo lavoro che fa prima dell’apertura del Rebelot è la fioraia al cimitero maggiore, proprio li, tra una rosa e un gladiolo, Giovanna incontra, Mario ,(quanto mai)nonché attuale compagno di vita.(ancora per poco E’ il 1996, i due vanno a vivere insieme e due anni dopo da un desiderio comune “nasce” il Rebelot. Ma la tradizione artistica familiare non termina con Giovanna … ci sono due “nuove leve” pronte a darle man forte e a proseguire la passione della nonna, le nipotine Asia (sette anni) e Greta (tre anni): entrambe coltivano la passione per i colori e la pittura, seguendo l’esempio di nonna Gio (nonostante quest’ultima si diverta ad inserire i giochini delle bimbe nelle sue opere piene di fantasia ... trovatele se ci riuscite!

20/02/13

La Donna in Rosso


La Donna in Rosso Opera di Giovanna Candida Recensione di Raffaella Lamaatra


Rosso: Sensualità, Calore ,Sangue, Amore.
L’Artista Giovanna Candida dipinge l’ Amore su di una tela bianca e lo rappresenta con grande maestria.
La Donna Misteriosa si avvolge in un manto rosso, fino a coprirsi il volto, rimangono scoperte solo le sue labbra carnose dipinte come le sue vesta, e sono le sue labbra in questo dipinto a rappresentare l’amore, il dolore nascosto.
Quell’amore sofferto è dentro di lei, vorrebbe amare ma non può, il suo corpo sinuoso e caldo, voglioso di quell’amore, lo soffoca, avvolgendolo dentro ad un manto del colore del sangue.
Il sangue, simbolo di ferita.
Ci sono Amori che lacerano l’anima e il cuore, ci sono amori che rimangono soffocati dentro di noi, rimanendo vivi solo nei nostri sogni.
La Donna Misteriosa nasconde il suo sguardo, i suoi occhi potrebbero essere i nostri occhi…
Perché ogni Donna nasconde dentro di sé il dolore di un Amore.
Perché in Lei potrebbe esserci ognuna di noi.
L’Artista Giovanna Candida, dipinge l’Amore sotto tutte le sue forme, nella gioia e nel dolore. La sua Arte è dettata non nella maestria di tenere in mano un pennello, ma nel saper Amare la Vita e l’Amore.



La Donna in Rosso Opera di Giovanna Candida

Giovanna Candida è un'artista che permea le sue opere di femminino,sensualità,trasmettendo con la sua abilità cromatica emozioni forti e complete.Una donna in rosso è l'emblema della sensualità e della passione,le labbra che si schiudono in un atteggiamento di apertura al desiderio e alla vita rappresentano l'immaginario del volere e del chiedere nel silenzio di un sentimento oscuro,privo di occhi.Amare diventa cieca obbedienza al desiderio, all'abbandono completo di ogni remora,mentre un volto seminascosto rappresenta il pudore del concedersi totalmente,aldilà delle regole e dei moralismi.Una donna in rosso è la libertà di amare completamente.Giovanna Candida istintivamente attraverso un'immagine minimalista riassume tutta la forza e l'intensità di questo divenire eterno,impudico e travolgente.
Recensione di Daniela Bisin

5 commenti:

  1. Lorenzo Lorenz Oliani visto che vi piace tanto fate proposte di acquisto invece di stare li a dire bello bello cercate di dare soddisfazione agli artisti intanto che sono in vita , visto che giovanna il 9 marzo sarà ospite a una puntata tv, le quotazioni saliranno e poi vi mangiate le mani. L'artista parteciperà inoltre a un corso avanzato di pittura, per completare la maggior parte delle opere. dopo un attenta valutazione, l' artista giovanna candida dipinge di getto , a primo impatto, forse indotta non dalla carica sessuale come tanti dicono , ma dal colore spirituale che esce da questa anima dannata di quest' artista ( vedi l'opera dell' inferno dantesco ). La consapevolezza è leggera nel saper di creare opere che passeranno i confini del tempo . Vi aspettiamo in numerosi fans di giovanna al PALABAM DI MANTOVA per la puntata di incontri d' arte tv 9 3 2013 UN SALUTO DAL critico d' arte LORENZ

    RispondiElimina
  2. Nei sogni di Giovanna Candida grazieeeeeeeeeeee

    Patrizia Bui

    Cristina Quarto proprio bella

    Nei sogni di Giovanna Candida

    Nei sogni di Giovanna Candida grazie sorellina patrizia

    Nei sogni di Giovanna Candida grazie cristina

    Rita Carletti wowww fantastica!!! Bravissima GIO' sei unicaaaaa!!!

    MB Mery stupenda amo'

    Guglielmo Donzella Straordinaria bellissima creatività +++++++++ ciao una fantasica serata

    Mariagrazia La Fata Raccoglie tutta l'essenza di una donna. Sei una meravigliosa artista , grande Giovanna

    Massimo Pecoraro Giò è fantastica , benvenuta tra i veri artisti , il lavoro è magnifico , grazie sei grande. Cioa , un abbracio . Massimo

    Mara Bella bellissima luccicante

    Nei sogni di Giovanna Candida mamy se lo dici tu così ci credo avevo una paura fottuta di non riuscirci

    Nei sogni di Giovanna Candida maestro gugliemo giuro che quest mi ha fatta penare ma anche ho iparato qualcosa dico quakcosa non oso dire ho imparato ma so che con voi tuti ce la faro' ad essere una vera pittrice grazie maestro

    Nei sogni di Giovanna Candida raccoglie tutto il mio amore mg

    Nei sogni di Giovanna Candida l'amore che ho nel donare l'amore

    Nei sogni di Giovanna Candida grazie mery grazie

    Nei sogni di Giovanna Candida grazie massimo mi stai faceno commuovere grazie ciao tvb

    Stefano Rossi straordinariamente bella ed essenziale allo stesso tempo.....grazie ...alla tua espressione artistica e alla tua immensa grazia........kiss

    Nei sogni di Giovanna Candida amore dolce amico mio stefano ti adoro mi emozioni sempre grazie a te

    Paolo Rossi complimenti sei davvero brava bacio

    RispondiElimina
  3. Nei sogni di Giovanna Candida ma grazie paolo tvb

    Deborah Cerutti mamma miaaaaaaa........che capolavoro........sensualita' e amore mescolate insieme.........fantasticoooooooooooo.........bravaaaaaaa

    Mariagrazia La Fata Sei grande Giovanna

    Lorenzo Lorenz Oliani SI SI è GRANDE PRESTO LA VEDRETE IN PUNTATA CON Mè a incontri d' arte ne vedrete delle belle ! ! !!9 marzo tutti al palabam di mantova giovanna candida al progamma tv incontri d' arte

    Alessia Stizza Grande Gio!!!!

    Diavolo Della Tentazione Bella Sorellina,,,

    Nei sogni di Giovanna Candida ALESSIA TI PIACE DAVVEERO L'HA VISTO ROBY DOMANI VENGO A MILANO DIGLI DI VENIRE

    Nei sogni di Giovanna Candida GRAZIE ALESSIA

    Nei sogni di Giovanna Candida MA GRAZIE LORENZ

    Nei sogni di Giovanna Candida MI FAI ARROSSIRE

    Nei sogni di Giovanna Candida GRAZIE AMORE DELLA MAMMA TUA GRAZIEEEEEEEEEEEE

    Nei sogni di Giovanna Candida LORENZ HA DETTO CHE M'INSEGNARA L'ARTE E IO CI CREO

    Nei sogni di Giovanna Candida GRAZIE FRATELINO IAVOLETT ìSEI UN ANGELO ALTRO CHE DIAVOLO TVB TANTISSIMO



    RispondiElimina
  4. Simo Achille Alexandre bello
    Grazie Giovanna

    Paola Inesplorate Perbaccolina!!!
    Giòòòòòòòò hai la capacità di imporre uno stile bello e denso di contatto artistico che appaga la gradevolezza ed emozione… bravaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Smaciukkone!!!

    Davide Marchetti bello sorella Giovanna Candida

    Barbara Blue Light Corvino meravigliosa gio' come sempre,tv.ttbn<3

    MariaCatena Bua wowww....a dir bellissima è poco ....non ho parole......complimenti Giovanna Candida

    Nei sogni di Giovanna Candida MA GRAZIE PAOLA CHE BEL COMPLIMENTO GRAZIE

    Nei sogni di Giovanna Candida grazie maria catena grazie anche a me piace è mi è ifficile separarmene

    Nei sogni di Giovanna Candida ah ah ah aha lorenz sei grane ma quest'Opera è già vendita ancora prima di finirla ahahhaha garzie comunque sei grande

    Nei sogni di Giovanna Candida grazie fratello avide grazie mille

    Nei sogni di Giovanna Candida grazie sorellina barbara

    Andrea Iaia Personalmente ho un'altra interpretazione di questa opera, dove nel sensuale riscontro di passione e una dedizione all'amore che si riferisce al sesso femminile, può rappresentare anche la propria mamma e in alternativa, alla tentazione e il senso di ...Altro

    Nei sogni di Giovanna Candida ho ler lacrime hai colto in pieno fratello mio pensa che non hsa caso chi lo ha scelto sancor prima i finirlo haì visto tutto quersto senza nulla ire e la sua scelta mi ha fatto pensare al percheè lo abbia scelto. La mamma ...Altro

    RispondiElimina

Benvenuto nel mio mondo