L'araba Fenice

Votate il mio blog

Biografia

Giovanna
Mix di follia, energia e vitalità, sempre pronta a ricostruirsi e far fronte alle numerose sfide della vita, a nove anni Giovanna si trasferisce con i suoi genitori

a Milano. E’ il padre e trasmetterle la passione per l’arte: trascorre le giornate a guardarlo dipingere sul terrazzo di casa e ne resta affascinata. Persona positiva e solare, affronta tutto quello che le accade come un’opportunità. Lavora fin da bambina per dare una mano alla famiglia e riesce a proiettare la sua vitalità in tutto quello che fa.La scuola?
s'impose di studiare la sera dopo il lavoro. 10 in condotta ordinata e compita sul suo banco di scuola,era amta da tutti. Compagni e professori. E così per 8 anni.



lavorava di giorno e studiava di sera.Studiava sul tram. sul lavoro,dappertutto, Lei,doveva sapere conoscere tutto ,anche il più utopico pensiero. Vive il lavoro (anche il più faticoso) come un gioco nel quale crescere e imparare.
Lascia che la sua personalità vulcanica, creativa e pronta ad esplodere resti celata dietro ad una grande timidezza per buona parte della sua giovinezza. Giovanna cresce in fretta cambiando molti lavori, senza però rinunciare a viverli tutti con il consueto ottimismo. A 14 anni si innamora ,di Giorgio, con il quale si sposa il 29 sette,mbre 1969 .Giovanna sembrava andare a fare la comunione anzichè, a celebrare il suo matrimonio.Innammorati da fare invidia,si proposero di mettere al mondo Deborah. Che dire ,!il dono più bello della loro vita.
E’ qui.,dopo aver fatto molteplici lavori quando la sua vita subisce una svolta, all’età di ventisette anni Giovanna cambia nuovamente lavoro e “approda” in un ingrosso di bigiotteria
E’ li che intuisce la forza rigeneratrice dell’Araba Fenice (titolo di una delle ultime opere di Giovanna, dipinta proprio su una delle pareti del Rebelot) : impara a non buttare via nulla, ogni piccolo oggetto o gioiello diventa la “cenere” per un nuovo impulso creativo.

Come l’antica fenice rinasce dalle proprie ceneri, più bella e forte di prima, così Giovanna lascia che siano quei piccoli oggetti, le piccole intuizioni a dare vita alle sue opere: è così che nasce “Lo scrigno di Gio”. La sua primissima creazione tuttavia è legata al padre, al quale Giovanna dedica “I girasoli”.
Le sue opere nascono sempre come espressione di una immediatezza e di una ispirazione incontrollabile. Il senso delle composizioni si spalanca davanti ai suoi occhi, rivelandole scorci di vita ed esperienze fatte, solo a creazione ultimata. E’ l’intuizione artistica che la porta ad intravedere in ciò che appare insignificante un mondo nuovo, pronto a parlarle e a raccontare di lei. La creazione le si auto-impone come forza al di la della sua stessa consapevolezza.
Giovanna non si sente un’artista, né una pittrice, nonostante l’amore per le rime e la poesia non si definisce poetessa: è una persona comune mossa da una semplicità e immediatezza che la porta ad esprimersi in ogni modo possibile. Da qui nasce il titolo di questa mostra, che per Giovanna rappresenta la realizzazione di un grande sogno, “Di saper tutto fo’ finta, di saper niente fo’ tutto”.

Nei sette anni in cui lavora nel negozio di bigiotteria, Giovanna crea un’opera dietro l’altra, sviluppando tre tele per ogni tema a lei caro. In breve tempo riempie la sua casa di quadri e oggetti, reinterpretati e portati a vita nuova dal suo estro creativo.


L’ultimo lavoro che fa prima dell’apertura del Rebelot è la fioraia al cimitero maggiore, proprio li, tra una rosa e un gladiolo, Giovanna incontra, Mario ,(quanto mai)nonché attuale compagno di vita.(ancora per poco E’ il 1996, i due vanno a vivere insieme e due anni dopo da un desiderio comune “nasce” il Rebelot. Ma la tradizione artistica familiare non termina con Giovanna … ci sono due “nuove leve” pronte a darle man forte e a proseguire la passione della nonna, le nipotine Asia (sette anni) e Greta (tre anni): entrambe coltivano la passione per i colori e la pittura, seguendo l’esempio di nonna Gio (nonostante quest’ultima si diverta ad inserire i giochini delle bimbe nelle sue opere piene di fantasia ... trovatele se ci riuscite!

19/02/12

L'albero della vita

Vi presento l'Opera che ho dipinto in occasione della serata finale al Barrio Alto . 
L'albero della vita







                                                        Quasi  al  termine









            
                 L'Albero della Vita

L'albero della vita
Opera di Giovana Candida Recensione di Daniela Bisin
L'albero simbolo della vita,un albero che ha profonde radici,grandi rami a toccare il cielo ha corteccia dura e un tronco solido costruito nel corso di una lunga vita alle intemperie,al vento ,alla pioggia,al sole battente.Sembrerebbe al termine della sua vita,percorso ha il suo cammino,ma in realtà il suo prepotente spirito illumina i suoi rami e rinverdisce le sue foglie a significare che niente termina e tutto si evolve.Un albero che non termina il suo viaggio,ma rinnova della sua linfa in ogni gemma ed esplode in nuova rigogliosa vita...nel caratteristico stile di Giovanna Candida..tutta la vita che c'è..

La cosa fantastica di ieri sera è che; meritamente l'Opera l'ha vinta la mia carissima amica Marta Boccone-Marta è stata l'unica Amica ad essere presente alla mia Mostra e alla serata finale. Mentre lo dipingevo; CONOSCENDO IL C...O che ha: " Il massimo sarebbe che lo vinci": Come non detto lo ha vinto lei e io ne sono veramte felice perchè, lei si proprio lei la mia amica Pittrice mi segue in ogni mio lavoro ed è lei che mi ha iniziata e proprio con la tecnica che ho usato per elaborare
L'ALBERO DELLA VITA













.




Ho riportato  qui i commenti ricevuto   nella  mia   pagina  . " Nei sogni di Giovanna Candida"  (Facebook) Sono troppo  belli  e non desidero  che  vengano  cancellati  .

2 commenti:

  1. Lucia Morelli Giovanna, e' un'esplosione di gioia, bellissimo!

    Nei sogni di Giovanna Candida Grazie Lucia detto da te è lusinghero Grazie

    Rita Carletti senza parole !! Fantastico GIO'..la tua ARTE è UNICA ..un'esplosione di gioia e di vita !

    Nei sogni di Giovanna Candida Grazie Rita ero sicura ti sarebbe piaciuto Oggi sotto con gli altri ho gia avuto richieste quindi devo mettermi al lavoro

    Rita Carletti sono senza parole GIO'...

    Nei sogni di Giovanna Candida QUANDO VENGO A ROMA TE LO FACCIO DAL VOIVO OK

    Roberto Floris e io l'ho comprato troppo bellllllooooooooooooo

    Nei sogni di Giovanna Candida Grazie Roby.Sono onorata della tua scelta Geazie

    Emilio Basta Un albero che rappresenta il cammino della vita con le sue luci e le sue ombre che alla fine si proietta nella luminosità universale del nostro Creatore, Lei che ha creato questa opera, che andrei a casa sua a rubagliela, ha una sensibilità incommensurabe, un grande attaccamento alla vita e al Divino.Una delle piu belle...parola di emilio e dei meravigliosi colori e della perfetta tecnica. Complimenti Giò.Una delle opere piu significative della tua creazione...complimenti Giò emilio

    Rudy Megna ? grazie ?

    Mara Bella Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww che esplosione di felicità!!!!! grazie Gio' ?
    .
    Tina Masoero ma che bella amore la condividerò volentieri con tutti gli amici è splendida!!!!

    Barbara Blue Light Corvino bellissimo,grazie gio',t.a.t?

    Andrea Iaia
    L'albero, visto come fonte di ossigeno, elemento vitale per gli esseri viventi, ha radici che si diramano nella terra, perciò terra e vita hanno in comune una cosa sola: l'amore! Non ci può essere vita senza amore, sfido chiunque a mettere al mondo una creatura senza amore, e persino tra gli animali, c'è una preparazione al parto, come dire...con una certa cura. L'albero, più è verde e lussureggiante, più ossigeno produce. Se è secco, solo la morte può essere la soluzione migliore, poichè non è più utile. L'autrice però, da un significato alla sua opera: l'albero è spoglio, poichè sta dando la vita per gli altri, e non c'è opera più grande che nel dare la propria vita al servizio degli altri. L'esplosione di gioia è la pienezza d'amore che si concretizza quando si fa qualcosa per gli altri e non per se, e la luce, è quella divina che accoglie chi sta compiendo questo atto.
    C'è però un altro significato nascosto in esso, e cioè, che bisogna avere rispetto per un albero secco, poichè esso ha dato la sua vita per noi.

    Kat Vian FAVOLOSA.....SEMBRA UN FUOCO D'ARTIFICIO!!!!!!!!!! FANTASTICO L'ALBERO DELLA VITA....QUESTO...E'..BRIOS?O,FRIZZANTE,ELETTRIZZANTE E GIOIOSO!!!!!!!!! GRANDE ED EMOZIONANTE OPERA!! GRAZIE PER AVERLA OMAGGIATA ANCHE A ME!!!
    2 ore fa · .

    Luisa Turano stupendoooooo..sei Grandeee Giò...;O) ?

    Simo Achille Achille L'arbre de bonheur et d'amour,...trés beau travail et trés belle inspiration..!..merci ma Giovanna..;)

    Nei sogni di Giovanna Candida Ragazzi, Amici,Amiche, Fratelli. Dire che mi avete emozionata e dire poco. Solo chi conosce Giovanna poteva dire sì queste meravigliose parole per onorare L'ALBERO DELLA VITA- Grazie Grazie Grazie

    Deborah Cerutti meravigliosooooooooooooooo​o...............

    Nei sogni di Giovanna Candida Grazie Amore dentro L'albero ci sei tu che sei la Mia Vita. Ti amo

    RispondiElimina
  2. Nei sogni di Giovanna Candida Grazie Amore dentro L'albero ci sei tu che sei la Mia Vita. Ti amo
    8 ore fa · Non mi piace più · 1.

    Marta Boccone sssiiiiiiiiiiii! e l'ho vinto io!
    7 ore fa · Mi piace · 2.
    Nei sogni di Giovanna Candida bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa​aaaa
    7 ore fa · Mi piace · 1.


    Deborah Cerutti che bello la mamma sperava che lo vincessi tu......buona domenica
    6 ore fa · Mi piace · 1.
    Nei sogni di Giovanna Candida si vero in cuor mio lo speravo Vedi la bontà viene sempre premiata hahahah
    6 ore fa · Mi piace.
    Nei sogni di Giovanna Candida erano in tanti a volerlo vincere infatti pensavano avessimo fatto imbrogli invece no perchè i biglietti li ha dati daniela da un blocchetto numerato . bacio amore mi
    6 ore fa · Mi piace.

    Ancora Cinque Minuti Straordinaria la tua opera Giovannina, qui' c' e' la mano Divina....un' abbraccio ♥
    5 ore fa · Mi piace.



    Rocco De Risi Big Bang di luce!!!!
    4 ore fa · Mi piace.
    Nei sogni di Giovanna Candida esagera amore Grazie cinque minuti se non cambi nome non ti chiamo più hahahaha
    4 ore fa · Mi piace.
    Nei sogni di Giovanna Candida gRAZIE rOCCO SI IL CALORE PER DIDARE L'ENERGIA AL VECCHIO E STANCO ALBERO
    4 ore fa · Mi piace · 1.


    Ancora Cinque Minuti Cara che sei, ma tu puoi chiamarmi Giulia sempre quando vuoi....
    4 ore fa · Non mi piace più · 1.

    Sissy Squartini ME GUSTA!!!!!
    4 ore fa · Mi piace.

    Antonio Lotumolo Ciao Giò , puntuale arriva il mio pensiero riguardo al tuo lavoro qui riportato . Mi viene da pensare che dopo ...PIET MANDRIAN , anche tu hai subito il fascino dell'albero e delle sue " progressioni " di forma e colore . nella tua opera colgo la voglia di restare , comunque , legata alla terra madre perché il distacco potrebbe avere gli stessi effetti deleteri che subiva il mitico Eracle .Ti saluto e...buon lavoro .
    3 ore fa · Non mi piace più · 1.

    Barbara Carnevale Giòòòòòòòòò.....me ne sn innamorata subito....è meraviglioso e credimi....solo tu riesci ad incantarmi con i tuoi colori....cn la tua luce!!!!!!!!!!!!
    circa un'ora fa · Non mi piace più · 1.

    Antonino Seminara veramente eccellente complimenti sembra che parli ciao nino
    circa un'ora fa · Non mi piace più · 1.

    Tina Masoero grandioso
    circa un'ora fa · Non mi piace più · 1.

    Massimo Pecoraro Devo pensarci , lo farò alpiù presto , lo trovo bellissimo . Ciao, Massimo
    27 minuti fa · Mi piace.

    Nei sogni di Giovanna Candida cOSA FAI AL PIù PRESTO mASSIMO ? gRAZIE SONO FELICE TI PIACCIA BACIONE
    20 minuti fa · Mi piace.

    Nei sogni di Giovanna Candida gRAZIE tINA
    20 minuti fa · Mi piace.
    Nei sogni di Giovanna Candida Antonio Seminara Grazie. Si ci racconta la vita, ci dice di non lasciarsi mai andare perchè tutto E'
    15 minuti fa · Mi piace.

    Nei sogni di Giovanna Candida Barbara Amore Grazie un giorno dipipingerò con te e sicura sono che sarà bellissimo Grazie
    14 minuti fa · Mi piace.

    Nei sogni di Giovanna Candida Conosco poco di Piet e sinceramente. Non amo il suo stile e forse l'unica cosa carina che ha creato è proprio l'albero forse perchè è Naturarlmente Naturale questa rappresentazione. Siamo terreni come gli Alberi della vita.Sinceramente Antonio Lotumolo mentre lo dipingevo vedevo le mani di mio padre che con il suo pennello dal nulla creava gli alberi. Ho visto fare alberi da quando sono nata e Naturale che creassi anche io un Albero L'ALBERO DELLA VITA..La Mia....La Tua Tutta la vita che cè. Grazie bellissimo commento degno della nostra famiglia.
    pochi secondi fa · Mi piace

    RispondiElimina

Benvenuto nel mio mondo